Return to site

MOSTRA MyLESTONES | LE MIE PIETRE MILIARI di Silvia Scagliarini

Il giorno in cui Marylin, Coco, Cenerentola e Lady D. sono arrivate a COB!

· EVENTI

di Silvia Bernardi

Se dovessi descrivere in una sola parola Silvia Scagliarini e la sua mostra MyLESTONES, sceglierei l'aggettivo CORAGGIOSA.

Coraggiosa Silvia, nel lavoro artistico ed espressivo che porta avanti da quasi dieci anni, coraggiosa nel suo aver scoperto la ceramica come forma d'arte dopo decenni di lavoro come grafica per grandi brand, coraggiosa nell'essenza che esprime nel suo lavorare con adulti e bambini. Coraggiosa nei percorsi senza compromessi, coraggiosa nella serietà e nell'impegno che mette nella cura di ogni dettaglio.

MyLESTONES è una mostra dove i dettagli sono fondamentali, e dove l'allestimento di ogni pezzo, l'installazione di ogni elemento, ha un suo senso. MyLESTONES non ha regole, non ha indicazioni specifiche con cui ogni opera deve essere guardata, toccata, vissuta. MyLESTONES ha una sola richiesta: fermati, visitatore, resta un po' qui con me.

Ed è proprio questo che dicono le quattro donne protagoniste dell'installazione che Silvia Scagliarini ha allestito a COB rispondendo alla call per artisti MI CASA ES TU CASA, le quattro pietre miliari che Silvia ha scelto per far compagnia a tutti coloro che ogni giorno lavorano, studiano o passano a COB.

Coco Chanel, Lady D, Cenerentola, Marylin Monroe.

Fermati visitatore, ti ricordi di noi?

Ci ritrovi in un angolo della tua infanzia, o in una sera d'estate delle tua vita, ti ricordi di averci conosciute, nelle note di una canzone, sulla riva di un lago, in un'immagine fotografata, nel profumo di qualcuno che hai amato? Ti ricordi la nostra voce? Ti ricordi quella volta in cui ti sei chiesto, chissà come sarebbe stato conoscerla?

MyLESTONES è una mostra coraggiosa perchè porta alla luce aspetti intimi e divertenti di queste quattro donne, perchè scommette sulla loro vita e sui loro caratteri, perchè non pretende di spiegare perchè queste donne sono state importanti per Silvia, ma semplicemente Silvia le dona al mondo nella loro bellezza.

Provatevi la scarpa di Cenerentola e vedete cosa succede, perchè a lei ha cambiato la vita. Create il vostro cappello insieme a mademoiselle Coco. Sedetevi in camerino con Marylin, leggete i segreti di Diana.

Cercate in ogni installazione ogni elemento mobile, da toccare, spostare, costruire, vivere. E chiedetevi chi sono le vostre pietre miliari.

Perchè se sono esseri umani, non vorreste che incontrarli così, in ufficio, in una mattina di primavera, per potervi sedere insieme a loro, come se vi foste dati appuntamento per un caffè.

Vietato NON toccare quando si entra a COB, ora che è allestita la mostra MyLESTONES.

L'artista ceramista bolognese Silvia Scagliarini ha risposto alla call MI CASA ES TU CASA, con la quale COB propone ad artisti e creativi di utilizzare gratuitamente lo spazio per esposizioni, mostre ed eventi. In queste ultime settimane sono arrivate a Monteveglio quattro donne, protagonista dalla mostra MyLESTONES.

Realizzata nel 2011, ed esposta già a Bologna e Londra, questa collezione comprende 9 mininstallazioni dedicate a personaggi famosi che sono stati per Silvia Scagliarini vere e proprie pietre miliari: Bach, Baden Powell, Cenerentola, Coco Chanel, Diana, Einstein, Haring, Marilyn, Rudolf Steiner.

Realizzata partendo da una lastra ceramica gres 60x60 cm, ogni installazione presenta oggetti e scritti che possono essere toccati e letti dal visitAttore. Tutto si può toccare.

Ogni personaggio è associato a una canzone tratta dal repertorio di Vasco Rossi.

La creatività è fatica, la creatività è sopravvivere a qualcosa che ti spacca il cuore, la creatività è coltivare un legame con l’infinito, la creatività è la più grande speranza del nostro domani. [Silvia Scagliarini, dal catalogo della mostra]

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly