Return to site

COB per Cantina Bonfiglio

Storia di un successo basato sulla professionialità e sulla fiducia: COB, la sua community e Cantina Bonfiglio

· PROGETTI

Sabato 14 aprile 2018, Monteveglio, Valsamoggia.

Immaginate un evento esclusivo in una location informale, immersa nella natura, tra campi e colline. Un evento su invito, rivolto alle principali agenzie di viaggio incoming di Bologna, Modena e dintorni, e a imprenditori del territorio.

Immaginate gli ospiti, sotto un filo di lucine accese, seduti tra i tavoli costruiti con le botti di legno.

Immaginate il vino, quello buono, degustato e raccontato da chi lo produce da più di quarant'anni. Immaginate le tigelle, i salumi profumati, la pasta fatta a mano.

Immaginate una storica cantina e azienda agricola del territorio completamente rinnovata, con restyling completo degli spazi interni, un nuovo cartellone eventi con iniziative e ospiti speciali, con proposte di tour e degustazioni per turisti.

Immaginate com'era prima: uno spazio gestito con dedizione e passione, ma senza una strategia in grado di integrare lo spirito della location con azioni commerciali e comunicative rivolte a un pubblico giovane e al turismo.

Cantina Bonfiglio era, semplicemente, una cantina con clienti fidelizzati da sempre, che stava vivendo un momento di stasi, e ha fatto una richiesta precisa a COB SOCIAL INNOVATION:

"vorremmo rilanciare la Cantina sul territorio, ma non solo. Qua parliamo quattro lingue, abbiamo girato il mondo: vorremmo aprire le porte a turisti internazionali, e vorremmo un calendario di eventi a cui abbiano voglia di partecipare i giovani, ma non solo i giovani di qua! Vogliamo far venire la gente a Monteveglio, vogliamo che si innamori del tramonto dietro le vigne della Valsamoggia. Vogliamo servire il nostro vino, quello che viene dagli stessi filari tra cui hanno corso i nostri figli, dove hanno piantato le tende per le loro feste di compleanno. Vogliamo questo. Che ne dite, è possibile?"

Questa è la richiesta che è arrivata a COB SOCIAL INNOVATION, e che ci ha trovato pronti, in due mesi, a creare un team operativo con professionalità, intuizione e fiducia reciproca. E se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, questa volta abbiamo avuto fortuna: grazie alla crescita della nostra community, siamo riusciti in brevissimo tempo a costruire una piccola squadra altamente operativa.

Angela e Bruno, i proprietari.

Flavio, loro figlio maggiore (quello delle feste di compleanno in tenda, per intenderci!), nonchè colonna portante di Fablab Valsamoggia, il principale partner di COB, già legato a COB da un rapporto di fiducia.

Silvia, libera professionista,community manager di COB, e docente al corso di formazione sulla comunicazione online #PausaCaffè, rivolto a liberi professionisti e creativi, che ha preso in carico il lavoro di strategia e comunicazione e ha cercato all'interno della community le persone di fiducia a cui affidare gli aspetti di restyling e turismo.

Lara, libera professionista, designer di interni, partecipante al corso #PausaCaffè.

Debora, libera professionista, agente di viaggio, partecipante al corso #PausaCaffè.

#PausaCaffè è stato quindi il fulcro di questa operazione di ricerca: un corso della durata di sei settimane che ha permesso ai partecipanti non sono di apprendere e formarsi, ma anche di conoscersi e fare gruppo. Quando Silvia ha proposto a Debora e Lara di lavorare insieme, tra le tre c'era già entusiasmo, voglia di mettersi alla prova e - elemento fondamentale - fiducia.

Immaginate due mesi di lavoro intenso, senza possibilità di tardare, per essere pronti a partire per l'estate.
La ristrutturazioe completa degli ambienti interni, con uno studio minuzioso del colore e delle ambientazioni create.
La strategia commerciale e comunicativa volta al turismo e agli eventi, con lo sviluppo immediato di canali di comunicazione online.
L'impostazione di proposte turistiche e di organizzazione di ogni evento, curato nei minimi dettagli.

Ciò che ha distinto Cantina Bonfiglio, in questo specifico caso, è stato l'orientamento dei proprietari a ragionare come un'azienda strutturata, pur in piccola scala.

COB PER CANTINA BONFIGLIO: EVENTI E NUMERI

Aprile

- inaugurazione Cantina Bonfiglio rinnovata [40 pax]

Maggio

- nr. 2 degustazioni private per gruppi [30 pax]

- week end "Cantine Aperte", sabato e domenica [150 pax]

- addio al celibato in cantina [30 pax]

Giugno

- merenda in vigna [100 pax adulti + bambini]

- compleanno in vigna [30 pax]

- cena in vigna [in progress, vedi qui l'evento]

Luglio

- cena in vigna [in progress, vedi qui l'evento]

- aperitivo con lo scrittore [coming soon]

Totale circa 380 persone, in target con il nuovo pubblico atteso, che prima non conoscevano la Cantina e la Valsamoggia, e ora la conoscono.

Questo è quello che succede quando si mette in moto una macchina che funziona. Ogni risultato ne genera un altro, e ne beneficiano le persone, l'azienda, il territorio.

Immaginate il tramonto dietro i filari.

Immaginate i bambini che corrono, e una coppia seduta su una coperta a brindare.

Immaginate quel ragazzo che si sposa l'anno prossimo, e che sta valutando la Cantina come location.

Immaginate il compleanno e la festa di laurea organizzati nelle prossime settimane.

Immaginate le due cene in vigna attese per quest'estate.

Immaginate l'aperitivo con quello scrittore famoso, quello che viene apposta a presentare il suo nuovo libro.

Immaginate un team di persone che ha scoperto di sapere, potere e volere lavorare insieme, fidandosi reciprocamente, e buttandosi.

Immaginate che tutto questo prima non c'era, e adesso c'è.

[e in attesa del nuovo sito, tutto il resto lo scoprite sulla pagina facebook di Cantina Bonfiglio]

Per rivedere il percorso completo

sei interessato ai servizi di COB SOCIAL INNOVATION?

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly